29 marzo (Venerdì Santo) SHOWROOM APERTO - 31 marzo e 1 aprile (Pasqua) SHOWROOM CHIUSO - Domenica 7 aprile APERTO EXTRA 10:00-14:00


Ernest Praga

Mi chiamo Ernest Praag, proprietario e direttore di E&R Classics. Dopo gli studi presso l'HEAO di Breda, ho iniziato a lavorare come responsabile marketing presso un'azienda di vendita per corrispondenza. Dopo 10 anni ho acquistato azioni della società e sono passato alla posizione di direttore generale. Nel 2006 ho deciso di vendere le mie azioni e ho trasformato il mio hobby di auto d'epoca nel mio lavoro.

La crescita di ERClassics negli anni
Ho fondato ERClassics nel 2008, con cui abbiamo iniziato in un piccolo edificio a Kaatsheuvel. Nella fase iniziale, avevamo 3 segmenti: noleggio di auto d'epoca per matrimoni, vendita di auto d'epoca e relativa officina di auto d'epoca. Nel 2010 ci siamo trasferiti a Dongen, dove siamo passati da 1 edificio a 6 edifici nel corso degli anni grazie alla crescita. A causa della folla, nel 2011 abbiamo deciso di interrompere il noleggio di matrimoni e di concentrarci completamente sulla vendita di auto d'epoca e sulla nostra officina.

500 auto d'epoca e youngtimer in stock
All'inizio del 2014 questa bellissima proprietà a Waalwijk è diventata disponibile e l'ho acquistata. Abbiamo spostato tutto e qui i bei classici si fanno notare ancora meglio. Nel frattempo, abbiamo 3 edifici a Waalwijk, perché altrimenti c'è poca capacità per la quantità di auto. Al momento disponiamo di 500 auto d'epoca e Youngtimer in stock.

Ron (responsabile dell'officina) e io lavoriamo insieme dall'inizio di E&R Classics nel 2008. Dopo tutti questi anni, le cose stanno ancora andando alla grande. Possiamo esserne orgogliosi. Inoltre, sono orgoglioso che siamo una squadra piacevole e laboriosa che condivide tutti la stessa passione per le auto d'epoca.

La mia prima auto in assoluto è stata una Honda Civic 1° tipo giallo brillante del 1973. All'epoca costava 750 fiorini, che ora sono stati convertiti in circa 330 euro. Ero molto contento di questa macchina e l'ho guidata molto, ma dopo un po' ha iniziato a usare l'olio. Non solo un po' d'olio, ma più o meno quanto usato per usare la benzina. Ho quindi avuto le taniche di olio nella parte posteriore del bagagliaio per rabboccarlo quando necessario. Ho trovato un esemplare completamente restaurato in Belgio nel 2018 e gli ho dato un bel posto nella mia collezione.

L'auto dei miei sogni è una Bentley Speed ​​Six del 1930
L'auto dei miei sogni in assoluto è una Bentley Speed ​​Six del 1930 in British Racing Green. Inoltre, penso anche a Jaguar La serratura per cofano esterno a pavimento piatto serie 1 di tipo E del 1961 è un classico straordinariamente bello. mi piace il Jaguar meglio in grigio canna di fucile con interni blu.

Supponi di dover dare un passaggio a qualcuno. Chi sarebbe e perché?
Ci sono molte persone a cui vorrei dare un passaggio, per questo dovremmo noleggiare un autobus classico...

A causa del mio amore per la musica sceglierei Bruce Springsteen. Quando avevo 18 anni (molto tempo fa), il mio primo concerto è stato il tour Tunnel of Love di Bruce Springsteen. Ad oggi è il miglior concerto che abbia mai visto. Oltre all'energia sconfinata e alle qualità musicali, nel corso degli anni ho imparato ad apprezzare ancora di più i testi delle canzoni (tutti scritti da lui) e il modo in cui i problemi della vita vengono interpretati nella musica e nei testi.

A causa del mio amore per lo sport sceglierei (postumo) Johan Cruijff. Penso che questo non abbia bisogno di ulteriori spiegazioni.

Qual è il tuo miglior ricordo legato all'auto?
Ho comprato la mia prima auto d'epoca quando avevo 18 anni. In realtà volevo comprare una Chevrolet Bel Air del 1957 ma da studente non potevo permettermela. Così ho comprato una Opel Olympia Rekord P1, che era il modello più simile e me lo potevo permettere. Ho completamente restaurato quel classico con l'aiuto di un amico e siamo andati anche in vacanza con esso in Belgio, Germania e Francia. Ci siamo divertiti molto con questo, sia mentre lavoravamo in macchina che in vacanza. Ho pensato che il miglior dettaglio fosse la tendina (originale) che si poteva sollevare davanti al radiatore tirando una catena nel cruscotto. Questo aveva lo scopo di riscaldare più velocemente il motore della Opel in inverno.

Cosa rende così divertente per te una giornata di lavoro in ERClassics?
Quando al mattino apro le porte dello showroom ERClassics, mi viene incontro un leggero odore di olio e benzina. Un profumo che annusi da appassionato di auto. Poi accendo la luce e centinaia di auto d'epoca e auto d'epoca, ognuna con la sua ineguagliabile bellezza di colori, cromature, gomme e design, brillano verso di me. Che bella accoglienza ogni giorno. Poi beviamo un caffè con il gruppo, ridiamo di belle storie e poi lavoriamo sul nostro hobby e facciamo del nostro meglio per garantire clienti soddisfatti. Ho saputo trasformare il mio hobby nel mio lavoro, che bello!

I vecchi tempi hanno un significato speciale per me
Le auto d'epoca hanno sempre avuto un significato speciale per me. Mi godo ancora ogni giorno la bellezza classica che ognuna di queste auto ha da offrirci, la tecnologia con cui sono assemblate e, naturalmente, il bellissimo suono unico che producono.

www.ernestpraag.com