NL EN US DE FR PL CZ ES PT IT SE HU GR RO SK JP CN AE IL

Classici E&R
Kleiweg 1 5145NA Waalwijk, Paesi Bassi
+31 416 751 393

Acquistiamo e vendiamo auto d'epoca in tutto il mondo
Vai all'inventario Vendi la mia macchina

Ferrari 308

La Ferrari 308 GTS Targa e la 308 GTB berlinetta sono auto sportive a due posti V8 a motore centrale prodotte dalla Ferrari dal 1975 al 1985. Nel 1975 il 308 sostituì il Dino 246 e nel 1985 fu aggiornato come 328. Il 308 GTB / GTS e GT4 furono meccanicamente simili, e ebbe anche somiglianze con l'originale Dino. Entrambi i 308 siedono sulla stessa piattaforma del tubo, tuttavia la GT4 (2 + 2) aveva un passo più lungo. Il motore era un V8 con alberi a camme in testa gemellati azionati da cinghia per bancata di cilindri. Tutti i modelli utilizzavano un manuale a 5 marce e un differenziale a slittamento limitato di tipo frizione. Le sospensioni erano molle elicoidali coassiali e ammortizzatori idraulici completamente indipendenti, comprendenti doppi bracci trasversali e barre antirollio su entrambi gli assi; Sono stati inoltre montati freni a disco con sfiato a 4 ruote. La carrozzeria 308 è stata progettata da Leonardo Fioravanti di Pininfarina, responsabile di alcuni dei modelli Ferrari più famosi fino ad oggi come la Daytona, la Berlinetta Boxer e la Dino. I 308 hanno usato elementi di questi modelli per creare qualcosa in contrasto con la GT4 angolare.

Auto d'epoca Ferrari in vendita

La Ferrari 308 GTB in stile Pininfarina fu introdotta al Motor Show di Parigi nel 1975. Un aspetto notevole della prima 308 GTB fu che la carrozzeria era interamente in plastica rinforzata con vetro. Questo è durato fino a giugno 1977, quando il 308 è stato cambiato in corpi d'acciaio. Al Motor Show di Francoforte nel 1977 fu presentata la 308 GTS Targa. Tutte le auto GTS usavano un motore a carter umido e avevano corpi in acciaio. I modelli GTB europei mantennero la lubrificazione a carter secco fino al 1981. Dal 3219 al 2897 furono costruite le unità 1975 GTS e 1980 GTB.

Stai acquistando una Ferrari 308?

L'iniezione di carburante meccanica Bosch K-Jetronic è stata aggiunta nel 1980 su 308 GTBi e GTSi. Al Motor Show di Parigi del 1982, la Ferrari introdusse la 308 quattrovalvole. La Ferrari 288 GTO (lanciata nel 1984) è considerata la prima supercar Ferrari. La 288 prese in prestito gran parte della progettazione dalla Ferrari 1983 GTB QV del 308. Nel 1985 la Ferrari introdusse la Ferrari 328. Tra il 1982 e il 1985 la Ferrari produsse un totale di 3042 Ferrari GTS e solo 748 Ferrari GTB.

Ferrari 308

E & R Classics, il tuo specialista Ferrari Classic Car!

Clicca qui per vedere il nostro inventario

Quali sono i vantaggi di acquistare una Ferrari 308 su ER Classics?
- Un vasto assortimento di auto d'epoca in vendita
- Tutte le auto vengono accuratamente controllate dai meccanici nella nostra officina
- MOT, saldatura e procedimenti interni per la tua Ferrari 308
- I nostri meccanici specializzati di vecchi tempi possono occuparsi di tutti i procedimenti
- Possiamo occuparci delle riparazioni, della manutenzione e delle esigenze personalizzate
- Restauro completo della tua Ferrari 308
- Siamo in grado di consegnare la tua auto d'epoca in qualsiasi paese europeo