NL EN US DE FR PL CZ ES PT IT SE HU GR RO SK JP CN AE IL

Classici E&R
Kleiweg 1 5145NA Waalwijk, Paesi Bassi
+31 416 751 393

Acquista la tua auto d'epoca in sicurezza online | Contattaci tramite e-mail o telefono | A causa dei regolamenti covid-19 il nostro showroom è chiuso
Vai all'inventario Vendi la mia macchina

Jaguar XK140

La Jaguar XK140 è un'auto sportiva prodotta dalla Jaguar tra il 1954 e il 1957. Era il successore dell'XK120. Gli aggiornamenti includevano più spazio interno, freni migliorati, maggiore escursione delle sospensioni e ammortizzatori telescopici. La XK140 fu introdotta alla fine del 1954 e venduta come modello del 1955. I cambiamenti esterni includevano paraurti anteriori e posteriori più sostanziali con overrider e segnali di svolta lampeggianti sopra il paraurti anteriore. La griglia è rimasta della stessa dimensione, ma è diventata un'unità di getto monopezzo con barre verticali meno numerose e più larghe. Il distintivo Jaguar è ​​stato incorporato nella cornice della griglia. Una striscia decorativa cromata correva lungo il centro del cofano motore e del cofano del bagagliaio. Un emblema sul cofano del bagagliaio conteneva le parole "Winner Le Mans 1951–3". L'interno è stato reso più confortevole per i guidatori più alti spostando il motore, il firewall e lo scatto in avanti per espandere lo spazio per le gambe di 3 pollici. Due batterie da 6 volt, una in ciascuna ala anteriore, erano montate sull'FHC, ma i Drop Heads e l'Open Two Seater avevano una singola batteria da 12 volt, installata nell'ala anteriore sul lato passeggero. La XK140 era alimentata dal motore Jaguar XK con le modifiche SE della XK120, che aumentavano la potenza specificata di 10 CV a 190 CV lordi a 5500 giri / min. La testata del cilindro di tipo C, riportata dal catalogo XK120, e che produceva 210 CV lordi a 5750 giri / min, era opzionale. Nel 1956 la XK140 divenne la prima vettura sportiva Jaguar ad essere offerta con cambio automatico. Come per la XK120, le ruote a raggi e il doppio scarico erano opzionali. La maggior parte delle XK140 importate negli Stati Uniti avevano ruote a raggi. Le auto con le ruote a disco standard avevano gonne parafango sopra l'apertura della ruota posteriore.

Jaguar auto d'epoca in vendita

La Roadster (Open Two Seater in America) aveva una capote in tela leggera che si ripiegava dietro i sedili. Gli interni erano rivestiti in pelle, incluso il cruscotto. Come la XK120 Roadster, la versione XK140 aveva un telo rimovibile e tendine laterali in plastica su porte in lega leggera tipo barchetta. Rispetto alla XK120, i tettucci delle porte e il pannello dello scuttle sono stati ridotti di 2 pollici, per consentire un posizionamento più moderno del volante. L'angolo della faccia anteriore delle porte è stato modificato da 45 a 90 gradi. La Drophead Coupé aveva un tettuccio in tela foderato più ingombrante che si abbassava sul corpo dietro i sedili, un parabrezza fisso solidale alla carrozzeria, finestrini laterali sollevabili e un piccolo sedile posteriore. Aveva anche un cruscotto impiallacciato in noce e rivestimenti delle portiere. La Fixed Head Coupé condivideva il rivestimento interno e il sedile posteriore del DHC. Il prototipo Fixed Head Coupe mantenne il profilo del tetto della XK120 Fixed Head, con i parafanghi anteriori e le porte uguali a quelli del Drophead. Una volta in produzione, il tetto è stato allungato con lo schermo posizionato più in avanti, ali anteriori più corte e porte più lunghe, il che ha comportato più spazio interno e spazio per le gambe.

Stai acquistando una Jaguar XK140?

Realisticamente, una XK-140 SE di serie potrebbe raggiungere una velocità massima da 120 a 125 mph. Il test XK-140 MC di Road & Track nel giugno 1955 registrò una migliore media bidirezionale di 2 mph. La migliore corsa di sola andata era di 120.3 mph. Il test di Sports Cars Illustrated dello stesso modello nell'agosto 1 ebbe una media bidirezionale più veloce di 121.1 mph. La loro migliore corsa di sola andata è stata di 1957 mph. I tempi di accelerazione da 2 a 121 mph sono stati rispettivamente di 1 secondi, 124 secondi e 0 secondi. Solo il test R & T ha provato da 60 a 8.4 mph che hanno impiegato 9.1 secondi.

Jaguar XK140

E & R Classics, il tuo specialista di auto d'epoca Jaguar!

Clicca qui per vedere il nostro inventario

Quali sono i vantaggi di acquistare un'auto Jaguar XK140 su ER Classics?
- Un vasto assortimento di auto d'epoca in vendita
- Tutte le auto vengono accuratamente controllate dai meccanici nella nostra officina
- MOT, saldatura e procedimenti interni per la tua auto Jaguar XK140
- I nostri meccanici specializzati di vecchi tempi possono occuparsi di tutti i procedimenti
- Possiamo occuparci delle riparazioni, della manutenzione e delle esigenze personalizzate
- Restauro completo della tua Jaguar XK140
- Siamo in grado di consegnare la tua auto d'epoca in qualsiasi paese europeo