NL EN US DE FR PL CZ ES PT IT SE HU GR RO SK JP CN AE IL

Classici E&R
Kleiweg 1 5145NA Waalwijk, Paesi Bassi
+31 416 751 393

Domenica 6 dicembre EXTRA OPEN dalle 12:00 alle 16:00
Vai all'inventario Vendi la mia macchina

Porsche 914

Entro la fine degli anni '1960, sia Porsche che Volkswagen avevano bisogno di nuovi modelli; Porsche stava cercando un sostituto per la loro 912 entry-level e Volkswagen voleva una nuova coupé sportiva per sostituire la Karmann Ghia. All'epoca, la maggior parte del lavoro di sviluppo della Volkswagen era gestita da Porsche. Ferdinand Piëch, che era responsabile della ricerca e sviluppo in Porsche, fu incaricato del progetto 914. Inizialmente intenzionata a vendere il veicolo con un motore a 4 cilindri piatto come Volkswagen e con un motore a 6 cilindri piatto come Porsche, Porsche ha deciso durante lo sviluppo che avere modelli VW e Porsche che condividono la stessa carrozzeria sarebbe stato rischioso per gli affari e ha convinto Volkswagen per consentire loro di vendere entrambe le versioni come Porsche in Nord America.

Porsche auto d'epoca in vendita

Il primo prototipo 914 fu presentato il 1 ° marzo 1968. Tuttavia, lo sviluppo divenne complicato dopo che il presidente della Volkswagen, Heinz Nordhoff, morì il 12 aprile 1968. Il suo successore, Kurt Lotz, non fu collegato alla dinastia Porsche, quindi l'accordo verbale tra VW e Porsche caddero a pezzi. Secondo Lotz, la Volkswagen aveva tutti i diritti sul modello e nessun incentivo a condividerlo con Porsche se non condividessero le spese per gli utensili. Con questa decisione, il concetto di prezzo e marketing per la 914 fallì anche prima dell'inizio della produzione in serie. Di conseguenza, il prezzo del telaio è aumentato considerevolmente e il 914/6 ha finito per costare solo un po 'meno del 911T. Il 914/6 non vendette troppo bene, mentre il 914/4 molto meno costoso divenne il più venduto di Porsche durante la sua corsa di modello, superando la Porsche 911 di un ampio margine con oltre 118.000 unità vendute in tutto il mondo.

Stai acquistando una Porsche 914?

Le versioni VW originariamente presentavano un motore a quattro cilindri da 80 litri a iniezione di benzina da 1.7 CV basato sul motore Volkswagen raffreddato ad aria. La variante 914/6 di Porsche montava un motore sei cilindri 110 PS 2.0L da 1969 CV del 911T del 1969, posto a metà nave davanti a una versione del cambio "911" del 901 del 914 configurato per un'auto a motore centrale. Karmann produceva il telaio di rotolamento nel loro stabilimento, completando la produzione interna VW o consegnando versioni a Porsche per il loro assemblaggio finale. I modelli 6/911 utilizzavano sospensioni e freni simili per la 4, offrendo una maneggevolezza e una superiorità di frenata superiori rispetto ai modelli Volkswagen a quattro cilindri e una maggiore potenza. Una joint venture VW-Porsche, la Volkswagen d'America, gestiva l'esportazione negli Stati Uniti dove entrambe le versioni erano contrassegnate e vendute come Porsches, tranne in California, dove venivano vendute nei concessionari Volkswagen. Le auto a 914 cilindri furono vendute come Volkswagen-Porsches presso le concessionarie VW europee. Le vendite lente e i costi crescenti hanno spinto Porsche a interrompere la variante 6/1972 nel 3351, dopo aver prodotto 100 unità; il suo posto nell'allineamento fu riempito da una variante alimentata da un nuovo 2.0 PS 4L, versione a iniezione di carburante del motore Tipo 1973 di Volkswagen nel 1974. Nel 1.7, il motore da 85 L fu sostituito da un 1.8 PS da 914 L, e il nuovo Il sistema di iniezione di carburante Bosch L-Jetronic è stato aggiunto alle unità americane per facilitare il controllo delle emissioni. La produzione della 1976 terminò nel 2.0. Il motore a quattro cilindri da 912 litri continuò a essere utilizzato nella 924E, che fornì un modello entry-level fino all'introduzione della 914. La 1970 fu la Import Car of the Year della Motor Trend dell'anno nel 914. Una 6/24 GT pilotata dai francesi Claude Ballot-Lena e Guy Chasseuil vinse la classe GTS e finì al sesto posto assoluto alla 1970 Ore di Le Mans nel 914. Brian Redman usò il 6/1970 per scovare il percorso di prove pratiche del circuito Targa Florio nel XNUMX.

Porsche 914

E & R Classics, il tuo specialista Porsche Classic Car!

Clicca qui per vedere il nostro inventario


Quali sono i vantaggi di acquistare una Porsche 914 su ER Classics?
- Un vasto assortimento di auto d'epoca in vendita
- Tutte le auto vengono accuratamente controllate dai meccanici nella nostra officina
- MOT, saldatura e procedimenti interni per la tua auto Porsche 914
- I nostri meccanici specializzati di vecchi tempi possono occuparsi di tutti i procedimenti
- Possiamo occuparci delle riparazioni, della manutenzione e delle esigenze personalizzate
- Restauro completo della tua Porsche 914
- Siamo in grado di consegnare la tua auto d'epoca in qualsiasi paese europeo