NL EN US DE FR PL CZ ES PT IT SE HU GR RO SK JP CN AE IL

Classici E&R
Kleiweg 1 5145NA Waalwijk, Paesi Bassi
+31 416 751 393

Domenica 1 novembre (Ognissanti) APERTO EXTRA dalle 12:00 alle 16:00
Vai all'inventario Vendi la mia macchina

Volkswagen Karmann Ghia

La Volkswagen Karmann Ghia è una coupé 2 + 2 e una cabriolet commercializzata dal 1955-1974 dalla Volkswagen. Combinando il telaio e la meccanica del Tipo 1 (Maggiolino), la progettazione di Luigi Segre della carrozzeria italiana Ghia e la carrozzeria costruita a mano dall'allenatore tedesco Karmann.
La Karmann Ghia fu designata internamente come Tipo 14. Nel 1961 la Volkswagen introdusse una variante, la Tipo 34, con carrozzeria angolare e basata sulla piattaforma di Tipo 3 appena introdotta.
La produzione è raddoppiata poco dopo la sua introduzione, diventando l'auto più importata negli Stati Uniti. Il designer industriale americano Walter Dorwin Teague ha selezionato il Tipo 14 per la sua lista dei prodotti più belli del mondo.
Oltre 445.000 Karmann Ghias sono stati prodotti in Germania, senza includere la variante di Tipo 34. Karmann Brasile produsse 41.600 auto localmente per il Sud America tra il 1962-1975.

Auto d'epoca Volkswagen in vendita

La Type 14 ha debuttato al Salone dell'Auto di Parigi nell'ottobre del 1953 come concept stilistico creato per Ghia da Luigi Segre.

All'inizio degli anni '1950, la Volkswagen stava producendo la sua auto economica, il Tipo 1 (Maggiolino). Con un aumento degli standard di vita del dopoguerra, i dirigenti della Volkswagen proposero di aggiungere un'auto a halo alla sua gamma di modelli, stipulando un contratto con il costruttore tedesco Karmann per la sua fabbricazione.
Contrariamente al corpo saldato a macchina dello scarabeo con parafanghi imbullonati, i pannelli del corpo del Karmann Ghia sono stati saldati testa a testa, sagomati a mano e levigati con peltro inglese in un processo che richiede tempo, commisurato ai produttori di fascia alta, con conseguente Karmann Il prezzo più alto di Ghia.
Il design e il prototipo furono ben accolti dai dirigenti della Volkswagen, e nell'agosto del 1955 il primo Tipo 14 fu prodotto a Osnabrück, in Germania. Oltre 10.000 esempi sono stati venduti nel primo anno.
Il Tipo 14 è stato commercializzato come un 2 + 2 pratico ed elegante piuttosto che una vera auto sportiva. Mentre condividevano i motori, la cilindrata del Tipo 14 crebbe contemporaneamente alla Tipo 1 (Maggiolino), arrivando infine a una cilindrata di 1584 cc, producendo 60 CV.
Nell'agosto del 1957, la VW introdusse una versione convertibile della Karmann Ghia. I cambiamenti esterni nel 1961 includevano griglie anteriori più larghe e alettate, fanali posteriori più alti e più arrotondati e fari spostati in una posizione più alta - con modelli precedenti e il loro posizionamento di fanale più basso chiamato luci basse. Il designer italiano Sergio Sartorelli, designer di Tipo 34, ha curato i vari restyling di Tipo 14.

Acquistare una Volkswagen Karmann Ghia?

La deccapottabile Karmann Ghia di Tipo 1967 del 14 acquistò notorietà sulla televisione americana come l'auto guidata dall'agente di controllo 86 Maxwell Smart nei titoli di coda della terza e quarta stagione di Get Smart.

Nel 1970, fanali posteriori più grandi hanno integrato le luci di retromarcia e gli indicatori di direzione più ampi. I fanali posteriori ancora più grandi e più larghi aumentavano la visibilità laterale e allo stesso tempo i paraurti di grandi dimensioni a sezione quadrata sostituivano gli originali rotondi lisci. Solo per il modello americano, le modifiche del 1973 commissionate dalla National Highway Traffic Safety Administration includevano paraurti ad assorbimento di energia. Un ripiano per moquette imbottito sostituiva il sedile posteriore.
Alla fine del 1974 l'auto fu sostituita dalla Porsche 914 e dallo Scirocco con base Golf / Rabbit.

Volkswagen Karmann Ghia

E & R Classics, il tuo specialista Volkswagen Classic Car!

Clicca qui per vedere il nostro inventario


Quali sono i vantaggi di acquistare un'auto Volkswagen Karmann Ghia su ER Classics?
- Un vasto assortimento di auto d'epoca in vendita
- Tutte le auto vengono accuratamente controllate dai meccanici nella nostra officina
- MOT, saldatura e procedimenti interni per la tua auto Volkswagen Karmann Ghia
- I nostri meccanici specializzati di vecchi tempi possono occuparsi di tutti i procedimenti
- Possiamo occuparci delle riparazioni, della manutenzione e delle esigenze personalizzate
- Restauro completo della tua auto Volkswagen Karmann Ghia
- Siamo in grado di consegnare la tua auto d'epoca in qualsiasi paese europeo