27 aprile (Kings Day) SHOWROOM CHIUSO - 1 maggio (Labour Day) SHOWROOM APERTO - domenica 5 maggio APERTO EXTRA (10:00-14:00)
Vai all'inventario Vendi la mia macchina

Austin Healey 3000 Grande Healey

La Austin-Healey 3000 Big Healey è un'auto sportiva britannica costruita dal 1959 al 1967, ed è il più famoso dei modelli Big Healey. La carrozzeria è stata realizzata da Jensen Motors ei veicoli sono stati assemblati nello stabilimento BMC di Abingdon.

La 3000 Big Healey è stata un'auto di successo che ha vinto la sua classe in molti rally europei nel suo periodo di massimo splendore ed è ancora utilizzata nelle competizioni dagli appassionati.

L'Austin-Healey 3000 Big Healey fu introdotto nel 1959, sostituendo l'Austin-Healey 100-6. Nonostante il cambio di nome, le modifiche sono state relativamente minori rispetto all'originale 100 e 100-6. Il passo e la carrozzeria sono rimasti gli stessi e i modelli erano due, un 2+2 e un due posti.

L'originale Austin Healey 3000 Big Healey è dotato di un motore I2912 da 6 cc con due carburatori SU e freni a disco anteriori Girling. Ruote a raggi, cambio overdrive, parabrezza laminato, riscaldamento, piantone dello sterzo regolabile, tettuccio rigido staccabile e vernice bicolore erano tutte opzioni disponibili.

Il 3000 originale fu costruito da marzo 1959 a marzo 1961 e ha designazione del modello BT7 Mark I e BN7 Mark I.

Furono realizzati 13,650 (2,825 BN7 Mark I e 10,825 BT7 Mark I).

Un BT7 3000 con hardtop e overdrive (testato dalla rivista The Motor nel 1960) aveva una velocità massima di 115 mph e poteva passare da 0 a 60 mph (97 km/h) in 11.7 secondi. L'auto aveva un risparmio di carburante di 21.6 miglia per gallone (13.1 L/100 km, 18.0 mpg US).

Il 3000 Mark II (1961) era dotato di tre carburatori SU HS4 e un albero a camme migliorato, designato BT7 Mark II e BN7 Mark II. Tuttavia, con l'introduzione del BJ7 (2+2 posti) nel gennaio 1962, il numero di carburatori fu ridotto a due (tipo SU HS6) a causa dei problemi di bilanciamento di tre carburatori. A causa dell'introduzione del BJ7, lo sviluppo del BN7 Mark II fu interrotto nel marzo 1962, seguito dal BT7 Mark II nel giugno 1962. Le modifiche principali con il BJ7 furono una griglia a sbarre verticali, finestrini a vento invece di tendine laterali , un cappuccio migliorato e un parabrezza avvolgente. Gli extra opzionali erano simili alla Mark I, sebbene l'opzione di un tettuccio rigido di fabbrica non fosse disponibile con l'introduzione del BJ7. Dall'agosto 1961, come optional era disponibile anche un servofreno con prestazioni di frenata notevolmente migliorate. Il BJ7 fu interrotto nell'ottobre 1963 con l'introduzione del 3000 Mark III.

La 3000 Mark II BT7 con hardtop e overdrive è stata testata dalla rivista britannica The Motor nel 1961 e aveva una velocità massima di 112.9 km/h (181.7 mph) e poteva passare da 0 a 60 km/h (97 km/h) in 10.9 secondi. Questa vettura ha avuto un risparmio di carburante di 23.5 miglia per gallone. L'auto di prova costa £ 1362 tasse incluse.

Furono realizzati 11,564 (355 BN7 Mark II, 5096 BT7 Mark II e 6,113 BJ7).

La 3000 Mark III fu lanciata nell'ottobre 1963 e rimase in produzione fino alla fine del 1967, quando la Austin-Healeys cessò la produzione. Il BJ8, il nuovo modello, è il più potente e lussuoso dei grandi Healey, con un cruscotto impiallacciato in noce, finestrini a molla e un motore da 150 CV (112 kW). Alcuni miglioramenti al motore; un nuovo albero a camme e molle delle valvole, doppi carburatori SU 2" HD8 insieme a un nuovo design dell'impianto di scarico. I freni servoassistiti erano ora montati di serie. Sono state realizzate solo versioni a 2+2 posti. Ulteriori opzioni erano simili a quelle offerte per la Mark II Il cambiamento principale è stato l'interno standard in vinile Ambla, con sedili in pelle come optional.

Nel maggio 1964 fu rilasciata la versione Fase II del Mark III.

Furono realizzati 17,712.

Acquista un classico Austin Healey 3000 Big Healey da E&R Classics

Trovare una Austin Healey che fa per te è la priorità numero uno. La ricerca dell'auto dei tuoi sogni inizia spesso online. ERClassics ha fatto tutto il possibile per darti un'idea delle auto, quindi ogni auto sul nostro sito è dotata di un reportage fotografico, immagini a 360 gradi, un video e si possono trovare informazioni di base sull'auto. Preferiresti vedere l'auto fisicamente? Quindi puoi visitare il nostro showroom a Waalwijk, nei Paesi Bassi. Controlla il nostro sito web per gli orari di apertura.

Acquista un classico Austin Healey 3000 Big Healey

Auto classiche Austin Healey 3000 Big Healey di alta qualità a E&R Classics

Tutte le auto classiche da noi offerte, inclusa la Austin Healey 3000 Big Healey, vengono confrontate con una lista con 125 punti. Questa valutazione viene eseguita da uno dei nostri tecnici. Fornire auto d'epoca in perfette condizioni è di grande importanza per ERClassics. Le auto d'epoca da noi proposte sono quindi di alta qualità. Se desideri maggiori informazioni sulla manutenzione di un'auto d'epoca o se ti stai chiedendo cosa fanno i meccanici nelle officine di auto d'epoca, clicca qui.

Permuta o vendi la tua auto d'epoca Austin Healey 3000 Big Healey

A ER Classics puoi ovviamente acquistare una Austin Healey 3000 Big Healey, ma offriamo anche la possibilità di vendere la tua auto classica attuale o di permutarla. Se desideri maggiori informazioni sulla vendita o la permuta della tua auto classica, contatta uno dei nostri esperti di auto d'epoca. Ovviamente puoi anche visitare il nostro showroom per discutere le possibilità.

Vendi o scambia Austin Healey 3000 Big Healey?

Manutenzione su auto d'epoca

Ovviamente ogni auto ha bisogno di manutenzione e a volte può capitare che qualcosa debba essere riparato. Non è diverso per un'auto classica. Poiché ti piace mantenere la tua auto d'epoca in ottime condizioni, un buon garage è importante. Qualsiasi garage può fornirti la manutenzione, ma a volte hai solo bisogno di quel tocco in più di specializzazione, quindi puoi scegliere di portare la tua auto d'epoca in un'officina di auto d'epoca dove si concentrano su 1 marca o tipo di auto d'epoca. I meccanici lavorano spesso con le stesse auto d'epoca e si sono quindi specializzati nella manutenzione o riparazione di quelle specifiche auto d'epoca.

ER Classics ha la classica Austin Healey 3000 Big Healey giusta per te!

Clicca qui per il nostro magazzino

Quali sono i vantaggi di acquistare un classico Austin Healey 3000 Big Healey da ER Classics?

- Ampia gamma di classici Austin Healey in vendita
- Tutte le auto d'epoca sono state accuratamente controllate dalla nostra officina
- Officina propria con 20 meccanici
- Registrazione e sopralluoghi
-Trasporto alla porta in tutto il mondo
- Alta qualità e servizio
- Opzioni di permuta
- I clienti ci valutano con un 8.9 

Il rivenditore di auto d'epoca online numero 1 in Europa

Se stai cercando una bellissima nuova Austin Healey 3000 Big Healey, sarai assistito da uno dei nostri esperti di auto d'epoca. ERclassics è specializzata nell'acquisto e vendita di auto d'epoca dal 2008 e può giustamente definirsi il rivenditore di auto d'epoca online numero 1 in Europa.