Bouwjaren
- 1953 Austin-Healey 100-4
- 1954 Austin-Healey 100-4
- 1955 Austin-Healey 100-4
- 1956 Austin-Healey 100-4
- 1956 Austin-Healey 100-6
- 1957 Austin-Healey 100-6
- 1958 Austin-Healey 100-6
- 1959 Austin-Healey 100-6
- Austin-Healey 1959 del 3000
- Austin-Healey 1960 del 3000
- Austin-Healey 1961 del 3000
- Austin-Healey 1962 del 3000
- Austin-Healey 1963 del 3000
- Austin-Healey 1964 del 3000
- Austin-Healey 1965 del 3000
1956 Austin-Healey 100-6
Nel 1956, il 100-4 fu sostituito con il 100-6. L'Austin-Healey 1956-100 del 6 offrì un passo più lungo, ebbe più spazio nella cabina e 2 + 2 posti a sedere. Sono state apportate anche piccole modifiche ai paraurti e al frontale. Aveva anche un nuovo parabrezza in posizione fissa. Per risparmiare sui costi e mantenere la Austin-Healey come un'auto entry-level, le ruote a disco erano ormai di serie e non c'era overdrive. Ruote metalliche e overdrive erano disponibili come componenti aggiuntivi. Con 102 cavalli e un potente motore da 2.6 litri, la Austin-Healey 1956-100 del 6 era più del 13% più potente della 100-4. Il 100-6 era quasi 300 libbre più pesante, quindi mentre sembrava buono sulla carta, era in realtà più lento del 100-4. Questo sarebbe corretto nel 1957, quando una nuova testa con compressione sollevata avrebbe erogato 117 cavalli.
Vorresti acquistare un Austin-Healey?
Circa 7053 dei primi 100-6 modelli Austin-Healey furono prodotti tra il 1956 e il 1957, tutti considerati modelli BN4. Se stai pensando di acquistare una Austin-Healey 1956-100 del 6, sei nel posto giusto. Un concessionario di automobili classico con sede a Waalwijk, in Olanda, il team di ER Classics non solo può aiutarti a individuare la Austin-Healey 100-6 che desideri, ma può fornirti anche suggerimenti per gli acquirenti! In primo luogo, mentre la 1956-100 del 6 ottenne molta cattiva stampa durante il suo tempo, le sue carenze sono oggi facilmente superabili. Alcuni nuovi proprietari preferiscono mantenere la disposizione della testa originale, perché è una parte originale e non ha alcun impatto sulla bellezza della Austin-Healey 100-6. D'altra parte, alcuni preferiscono passare al nuovo accordo principale che è stato debuttato nel 1957. Se stai considerando l'acquisto di un 1956-100 del 6, potresti voler chiedere ai venditori se questo aggiornamento è stato fatto. Nel 1956 Austin-Healey 100-6 ebbe nel corso degli anni alcuni contributi molto significativi agli Healey. Non solo è stata l'auto a sostituire la AH 100-4, ma ha anche spianato la strada per i successivi 3000 modelli.