1 maggio (Festa dei Lavoratori) SHOWROOM APERTO - Domenica 5 maggio EXTRA APERTO (10:00-14:00) - 9 maggio (Ascensione) SHOWROOM CHIUSO


Henk vd berg

Mi chiamo Henk van den Berg, meccanico a tutto tondo presso E&R Classics. Ho iniziato la mia carriera nel 1977 nel garage del villaggio locale, dove ho armeggiato con tutto. Dalle auto ai camion, ma anche tosaerba e motoseghe. Tutto con un motore è arrivato.

Dopo questo periodo ho lavorato per un po' presso un garage universale che vendeva anche auto d'epoca. Successivamente ho iniziato a restaurare auto d'epoca come indipendente. Ho restaurato i classici dall'inizio alla fine e ho lavorato su vari Austin Healey, Jaguars, Triumphs, MG e altre auto d'epoca. Mi sono occupato anche della manutenzione di auto d'epoca.

Dopo aver lavorato per un po' come indipendente, ho iniziato a lavorare per un collezionista con una collezione privata di circa 250 auto d'epoca. Qui mi occupavo di mantenere la collezione in buone condizioni. Ho lavorato anche su classici dei clienti del collezionista.

Nel frattempo lavoro da tempo come meccanico a tutto tondo presso E&R Classics.

Qual è stata la tua prima macchina e che ricordi ne hai?
La mia prima auto in assoluto è stata una Datsun 1974 Z del 240. Una bella macchina che ho usato come guidatore quotidiano.

L'auto dei miei sogni non è una Jaguar Tipo E o Austin Healey...
L'auto dei miei sogni non è una Jaguar E-Type o una Austin Healey, ma una Volvo 245. Come la chiamo io, un'auto per dignitari e spiriti liberi, pratica e utilizzabile ovunque. Ho guidato molte di queste Volvo e non mi hanno mai deluso.

Supponi di dover dare un passaggio a qualcuno. Chi sarebbe e perché?
Se potessi dare un passaggio a qualcuno, sarebbe Neil Armstrong, il primo uomo sulla luna. Un uomo che ha dimostrato che con coraggio, coraggio e buon senso si può fare molta strada. Un eroe assoluto per me.

Qual è il tuo miglior ricordo legato all'auto?
Un ricordo che mi è sempre rimasto con me e di cui parliamo ancora con i nostri figli è una vacanza in Portogallo. Da qualche parte al confine tra Spagna e Portogallo (in mezzo al nulla) un tappo dell'olio è volato fuori dalla testata della nostra Volvo. Era il fine settimana e non c'erano garage nei campi o nelle strade. Poi improvvisamente mi venne in mente che mia moglie aveva portato un sacchetto di patate da mangiare la prima sera. Ho usato queste patate per chiudere il foro nella testata e le ho guidate per altri 500 km fino a quando siamo arrivati ​​al nostro indirizzo di vacanza. Per completare la storia, il sacchetto di patate olandesi recitava "Paese di origine: Portogallo". Come lo comporti...

Cosa rende una giornata lavorativa alla E&R Classics così divertente per te?
Che ci sono ancora dei classici con cui ho armeggiato regolarmente nel 1977. Poi ti senti di nuovo 16 invece di 61. Quella sensazione non ha prezzo per me!